UNA STORIA INIZIATA NEL 2021

Sabato 11 dicembre 2021 per la inaugurazione del presepe della comunità Pastorale si registrò qualcosa di inconsueto e quasi straordinario.

Il luogo scelto per il presepe era ancora una volta la chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Rezzago, meraviglioso gioiello del romanico lombardo e la costruzione del presepe viene affidata come sempre al gruppo di volontari dei tre paesi che da anni svolgono questo compito, valorizzando luoghi a volte poco noti.

Ma veniamo all’evento inconsueto: alla benedizione del presepe e alla sua inaugurazione erano presenti il sottosegretario del governo on. Molteni, il vicepresidente di Confindustria Como dott. Brenna, il sottosegretario regionale Turba, l’ex presidente della provincia di Como Livio. Tanti volti noti per un evento che pensavamo piccolo e locale.

Ci siamo sentiti felici e abbiamo capito che la responsabilità di quel luogo meraviglioso era sulle nostre spalle. Già qualche anno prima il professor Giovanni Agosti, uno dei massimi storici dell’arte medioevale e rinascimentale, in visita alle nostre chiese ci aveva spronati a prenderci carico di un patrimonio così importante dicendo senza mezzi termini ”non potete permettere che tutto questo si disperda o vada perduto”.

Nei mesi successivi questa consapevolezza di “dovere fare qualcosa per S. Cosma” si materializza nella costituzione di un gruppo di volontari, non solo di Rezzago, che si impegnano a programmare e gestire in prima persona delle aperture regolari della chiesa per i mesi successivi: si inizia dopo Pasqua e si continua intercalando una domenica si e una no fino alla fine di ottobre, inserendo anche qualche apertura straordinaria in occasione delle castagnate.

La risposta dei turisti, dei fedeli e anche solo dei curiosi è straordinaria: tutte le aperture sono segnate da tanta gente, felice di potere finalmente vedere la chiesa all’interno, di potere avere delle belle visite guidate, di apprezzare in tutto il suo splendore un luogo magico e una architettura che si mantiene integra da più di mille anni.

In occasione delle date autunnali abbiniamo alla apertura della chiesa piccoli momenti musicali per pianoforte e sax in un caso e per chitarra classica in un altro, cogliendo un ulteriore interesse da parte dei visitatori, colpiti dalla straordinaria acustica della chiesa.

Il presepe 2022 rappresenta un ulteriore momento di apertura per S. Cosma con significativo afflusso di fedeli e turisti in un periodo come quello invernale natalizio certo non di grandi presenze sul territorio dei monti di sera.

Eccoci al 2023: il gruppo si consolida e definisce un suo nome: AMICI DEL ROMANICO - ALTA VALASSINA quindi non solo SS. Cosma e Damiano ma interesse anche per altri luoghi del romanico specie nella nostra comunità pastorale.
Definiamo un percorso che ci auguriamo ci possa portare presto alla costituzione di una associazione APS con lo scopo specifico della valorizzazione turistica di questi luoghi: ovviamente tutto volontariato.

Il 2023 ci vede proporre un programma molto ricco.

UNA LUNGA STAGIONE INSIEME

Alle aperture della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano affianchiamo manifestazioni musicali, culturali, di intrattenimento per dare al nostro impegno una prospettiva più ampia e favorire un afflusso maggiore di visitatori per la chiesa.

Tutte le date si sono rivelate un grandissimo successo sia di pubblico sia di critica.

L’anno 2023 si è concluso con un bellissimo presepe rinascimentale intitolato:

“IL PRESEPE DI ANDREA: UN TUFFO NEL RINASCIMENTO”

Dedicato ad Andrea De Passeri con un bellissimo allestimento arricchito da splendidi tessuti donato per l’occasione da diverse importanti manifatture tessili comasche.

Anche il presepe 2023 è stato un grande successo di pubblico e critica.

Il progetto 2024 vede la collaborazione di:

E questo “lavorare insieme per un progetto comune“ ci fa ben sperare per il futuro.